GRIFALCO VINI
La Cantina Grifalco viene fondata a Venosa nel 2004. L’idea della produzione di vini Grifalco nasce dalla mente di Cecilia e Fabrizio quando intravedono nelle pendici del Monte Vulture il territorio ideale in cui creare, insieme ai propri figli Lorenzo e Andrea, una nuova realtà.
Dopo un’esperienza ventennale nella toscanissima Montepulciano, la famiglia Piccin trasferisce le proprie conoscenze enoiche in Basilicata per dedicarsi alla produzione di un antico vino: l’Aglianico del Vulture.
Sin dal principio, la Cantina Grifalco decide di coltivare esclusivamente Aglianico del Vulture in parcelle di vigna sparse in diverse zone del territorio situate sulle pendici del Monte Vulture, a Maschito, Venosa, Rapolla e Ginestra.
Oggi la Cantina Grifalco e la sua produzione di vini è gestita in autonomia dai due giovani fratelli: Lorenzo si occupa della gestione agronomica ed enologica, Andrea della parte commerciale.
Ogni giorno, i vigneti, situati su terreni completamente diversi l’uno dall’altro, sono curati con l’obiettivo di tutelarne ed esaltarne le differenti espressioni. Insieme all’uva, coltivano i valori della qualità e del rispetto, soprattutto verso la natura e l’ambiente.
Tutte le uve e i vini Grifalco presentano certificazione biologica che riflette tutta la cura e l’attenzione riposte sulle peculiarità dei terreni su cui poggiano.
Ad oggi, l’azienda, coltiva circa 16 ettari di vigneto, con una produzione annua di circa 60/80 mila bottiglie di vini Grifalco affiancata da una ricerca costante di ecosostenibilità ambientale.